Home Approfondimenti Vendere l’auto usata, suggerimenti e consigli per una vendita facile e sicura

Vendere l’auto usata, suggerimenti e consigli per una vendita facile e sicura

Una domanda comune che la gente si pone è: Come faccio a vendere la mia auto? La risposta a questa domanda non è così diretta come si potrebbe pensare, per avere successo nella vendita della tua auto, devi prima fare un po’ di preparazione e di ricerca.

Vendere un’auto può essere un processo lungo e per qualcuno risulta anche frustrante. Il seguente articolo vi fornirà suggerimenti e consigli per rendere questa esperienza il più agevole ed efficiente possibile.

Consigli per vendere la tua auto

Se stai pensando di vendere da solo la tua auto ti diamo alcuni consigli su come assicurarti di ottenere la maggior quantità di denaro dalla vendita e di concludere la transazione nel migliore dei modi.

Assicurati quindi di verificare alcune condizioni prima di vendere l’auto, in particolare ricordati di:

1. Controlla il valore della tua auto. Controlla quanto vale la tua auto cercando online auto simili alla tua, con lo stesso chilometraggio e con gli stessi accessori. Sono diversi i portali che si occupano della vendita online e questa operazione ti darà un’idea di quanto vale la tua auto e ti aiuterà a decidere un prezzo.

2. Vendi al giusto prezzo. Decidi tu a quanto vuoi vendere il tuo veicolo ma prendi in considerazione di quale anno è, il chilometraggio e le condizioni generali. Molte persone tendono a sopravvalutare le loro auto quando vendono privatamente, quindi cerca di non farlo!

3. Pubblicizza correttamente il veicolo. Usare gli annunci online può aiutare a vendere la tua auto rapidamente, ma assicurati di includere tutti i dettagli sull’auto, compreso l’anno, la marca, il modello e tutti gli optional.

Vendere l'auto usata

Indice

I documenti necessari per vendere auto

Quali sono i documenti necessari per vendere un’auto usata? Cercheremo di rispondere a questa domanda in maniera semplice ma diciamo subito che tutta la documentazione dell’auto deve essere in regola altrimenti non si può effettuare la vendita. Tra i documenti principali troviamo:

Per procedere al trasferimento di proprietà è necessario avere:

  • copia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, etc…)
  • codice fiscale
  • copia della carta di circolazione
  • eventuale dichiarazione sostitutiva dove viene indicata una residenza diversa da quella del documenti di identità.

Preparare l’auto per la vendita

Se state pensando di vendere la vostra auto, prima di farlo è importante prepararla accuratamente. Ma cosa si intende per preparare l’auto per la vendita? Ecco alcuni nostri consigli che si riveleranno utili a concludere velocemente la cessione del vostro veicolo:

  1. Lava e pulisci l’auto in modo che brilli e abbia un bell’aspetto.
  2. Ripara tutto ciò che non funziona in modo da proporla in modo efficiente e perfettamente funzionante.
  3. Descrivete eventuali problemi che sono presenti sul veicolo (motore, carrozzeria, etc…) in modo che i potenziali acquirenti sappiano esattamente cosa stanno acquistando.
  4. Assicurati che non ci siano pendenze in sospeso sulla tua auto, leasing, prestiti, fermi amministrativi e pignoramenti se decidi di voler concludere velocemente la vendita.
  5. Fai la manutenzione ordinaria sul tuo veicolo, come il cambio dell’olio e la rotazione dei pneumatici, in modo che funzioni al meglio e ti renda più soldi quando deciderai di venderla.
  6. Metti in ordine tutti i documenti, come le ricevute del lavori fatti e il manuale d’uso e manutenzione dove sono segnati tutti i controlli eseguiti con il chilometraggio e l’officina che li ha certificati.

Vendita dell’auto online

Per vendere la tua auto su internet è necessaria la pubblicazione del veicolo su siti web che si occupano di auto usate, la valutazione dell’auto e la negoziazione con il potenziale acquirente.

Quando si sta cercando di vendere l’auto online, ci sono alcune cose essenziali che si devono conoscere prima di far apparire il vostro veicolo sui siti web specializzati.

Registrazione dell’utente sui siti specializzati: prima della pubblicazione degli annunci è necessario registrarsi sui portali di vendite online. Si inserisce nome, cognome, email e numero di telefono, si confermano i dati e si procede all’accesso sull’area riservata all’inserimento degli annunci.

Foto e descrizione: prima dell’inserimento degli annunci online è bene scattare diverse foto dell’auto, poiché essendo pubblicata sulla rete oltre alla descrizione del veicolo che deve essere davvero completa ed esaustiva, vanno scelte le immagini che maggiormente rappresentano l’auto, la carrozzerie esterna, lo stato dei sedili, il volante, i pneumatici etc.

Negoziazione: nella prima fase si dovrà negoziare con i potenziali acquirenti direttamente online, attraverso la posta elettronica o al telefono, dopo aver raccolto le informazioni necessarie è possibile far vedere l’auto ed eventualmente chiudere le trattative.

Se si raggiunge un accordo andrà fatto il passaggio di proprietà dell’auto e possiamo rivolgerci ad una agenzia di disbrigo pratiche auto o presso gli sportelli ACI.

Il trasferimento della proprietà dell’auto è un processo importante nella vita del veicolo. La proprietà di un veicolo deve essere sempre a nome del proprietario, che può essere sia un privato che una azienda.

Quanto costa vendere l’auto

Vendere un’auto privatamente può essere un’esperienza difficile e dispendiosa in termini di tempo. E anche se vendere il vostro veicolo a una concessionaria di solito vi garantisce un prezzo più basso, ci sono spesso altri fattori da considerare.

Quindi quanto costa vendere un’auto? La risposta è: dipende da una serie di fattori.

Come descritto nell’articolo, prima della vendita, va preparata l’auto, ma questo comporta un dispendio sua di risorse che di soldi. Lucidatura, tagliando e cambio gomme hanno un costo.

C’è da considerare anche la possibilità effettuare piccole riparazioni alla carrozzeria per rendere l’auto in perfette condizioni estetiche. Questa condizione di sicuro aumenterà la possibilità di concludere la vendita in tempi brevi ma ha sicuramente un costo che varia in base all’entità del danno.

La nota positiva è che salvo accordi diversi i costi legati al passaggio di proprietà sono a carico dell’acquirente e quindi non dobbiamo accollarci anche questo onere!!

Qual è il sito migliore per vendere l’auto

Arriviamo ora dopo aver visto come sistemare l’auto al meglio prima della vendita e quali sono i documenti necessari a qual è il sito migliore per vendere l’auto.

Il miglior sito per vendere un’auto dipende da alcuni specifici fattori. Innanzitutto il costo, infatti alcuni siti sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento, ma il miglior sito web su cui vendere la tua auto sarà quello in cui otterrai il prezzo più alto per il tuo veicolo. Tra i principali siti specializzati nella vendita di auto troviamo:

eBay Motorshttps://www.ebay.it/ – eBay Motors è una grande risorsa per chi cerca di vendere la propria auto usata, qui puoi iscriverti gratuitamente e inserire l’annuncio del tuo veicolo per venderlo velocemente.

Automobile.ithttps://www.automobile.it/ – Automobile.it aiuta gli utenti a ricercare auto nuove e usate, ha una interfaccia molto semplice da utilizzare e ti permette di cercare per marca, modello o per parola chiave. È inoltre possibile restringere la ricerca per colore dell’auto, fascia di prezzo o tipo di veicolo (berlina, SUV, coupe, jeep).

AutoScout24https://www.autoscout24.it/ – AutoScout24 è un mercato automobilistico online leader in Europa che collega i concessionari e gli acquirenti di veicoli nuovi e usati. Una piattaforma unica dove i concessionari di auto, ed i privati possono vendere i loro veicoli su un portale accessibile 24 ore su 24. Il sito web di AutoScout24 è disponibile in oltre 20 lingue ed attira più di 43 milioni di utenti all’anno, rendendolo una delle più grandi piattaforme internet del suo genere.

Facebook Marketplacehttps://www.facebook.com/ – grazie a Facebook Marketplace, chiunque voglia vendere l’auto può farlo in modo semplice attraverso il proprio smartphone. Direttamente dalla piattaforma social è possibile inserire annunci di vendita e magari condividerli con amici e conoscenti.

Subito.ithttps://www.subito.it/ – Vendere l’auto su subito.it è facile, sul principale sito italiano per la compravendita di beni usati ogni giorno migliaia di persone usano il portale per per comprare e vendere beni di seconda mano, incluse auto, moto e mezzi di lavoro. Il modo veloce e sicuro per vendere su Subito è quello di creare un account sul sito, che ti permette di inserire i tuoi oggetti in vendita senza alcun costo.

Articolo precedenteCambio di residenza ed aggiornamento della carta di circolazione
Articolo successivoKit di emergenza auto, cosa avere nella propria automobile in caso di necessità